Introduzione alla seconda parte del tutorial sui materiali 3D in Adobe Illustrator 2022, incoraggiando la visione della prima parte per chi non l’avesse ancora fatto.
Descrizione dell’applicazione dei materiali agli oggetti 3D, con un focus sul realismo migliorato grazie al ray tracing, nonostante i tempi di elaborazione più lunghi rispetto a software dedicati al 3D.
Spiegazione su come modificare le proprietà dei materiali, tra cui la risoluzione della texture e la ripetizione della stessa per aumentarne il dettaglio, evidenziando la possibilità di intervenire sulla variazione del colore e sulla rugosità per personalizzare l’aspetto dell’oggetto.
Illustrazione dell’utilizzo dei materiali Adobe Substance in Illustrator, sottolineando l’importanza di sperimentare con le diverse opzioni disponibili per ottenere l’effetto desiderato, come l’intensità delle pennellate, il disturbo, e la variazione della rugosità.
Consigli per la creazione e l’applicazione di materiali 3D, compresa la gestione dell’illuminazione e la personalizzazione della grafica, con un invito a esplorare e sperimentare per ottenere risultati ottimali e un’anticipazione di argomenti futuri relativi all’applicazione della grafica personalizzata.